SNPA - Approvato il Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA

  • venerdì 28 agosto 2020
  • 816 Visualizzazioni
img

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambienta con Delibera del 28 luglio 2020, n. 84 ha approvato il "Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA".

Il “Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA” è una guida pratica, funzionale alla definizione di un approccio comune a tutte le Agenzie Ambientali per la valutazione e gestione del rischio amianto nei luoghi di lavoro, finalizzato alla tutela della sicurezza dei lavoratori e al controllo del corretto adempimento della normativa vigente in materia. Esso costituisce aggiornamento del “Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto nelle Agenzie Ambientali” – Manuali e Linee guida n. 125/2017.

Pur non avendo la pretesa di esaurire una tematica così vasta e complessa, nonché di sostituirsi all’approfondimento normativo necessario da parte dei soggetti preposti e dei responsabili di posizioni di garanzia giuridica (Datori di lavoro e Dirigenti ai sensi del D.Lgs. 81/08), il documento intende proporre una modalità di analisi adattabile ad ogni esigenza e contesto delle specificità della singola realtà agenziale.

Vai alla sezione: NORMATIVE - PRASSI