Il Comitato dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017 ha dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell’Albo gestori, relative al Responsabile Tecnico.
A partire dal 16 ottobre 2017 per divenire Responsabile Tecnico delle imprese che gestiscono rifiuti è necessario, oltre che possedere specifici titoli di studio e esperienze lavorative nello specifico settore di attività, superare una VERIFICA che dovrà essere aggiornata ogni 5 anni.
La Verifica consta di 80 quiz a risposta multipla di cui 40 relativi a conoscenze generali in materia ambientale e 40 specifici al settore di attività a cui fa riferimento il Responsabile Tecnico.
Tutti i nuovi aspiranti responsabili tecnici dovranno iscriversi e superare le verifiche per ricoprire in futuro tale incarico.
Ma non solo, anche quelli in carica alla data di entrata in vigore delle nuove norme, pur potendo usufruire di un regime transitorio che gli permetterà di sostenere la verifica di aggiornamento entro il 17 ottobre 2022, saranno chiamati a sostenere le verifiche fin da subito per ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti, o anche per aumentarne le classi di iscrizioni delle categorie già in essere.
I corsi sono stati predisposti per preparare i partecipanti a rispondere ai quesiti relativi a ciascun modulo. Durante i corsi sarà dato spazio anche per esercitazioni e quesiti.
In allegato il programma dei corsi e le informazioni relative alle modalità di partecipazione.